Il numero verde “SOS Disturbi Alimentari” è un servizio gratuito di counseling telefonico svolto da specialisti delle problematiche alimentari operanti nella rete dei servizi dedicati alla cura dei Disturbi Alimentari della USL Umbria 1, con il patrocinio dell’associazione dei familiari “Mi fido di te”.
Il servizio si propone come spazio di ascolto e orientamento delle problematiche del comportamento alimentare. Avvalendosi della conoscenza dei percorsi di cura e dei servizi ad essa deputati, il numero verde svolge una funzione di raccordo tra utente e rete assistenziale, costituendosi come “frontiera” della rete di servizi specializzati nella cura dei DNA. Contattare il numero verde costituisce un accesso “virtuale” all’offerta di cura specialistica presente sul territorio nazionale che altrimenti rimarrebbe di difficile consultazione, e un primo sollievo dalla solitudine della propria condizione di sofferenza, attraverso la restituzione di un immaginario connesso alla realtà assistenziale.
“SOS Disturbi Alimentari buongiorno/buonasera, come posso aiutarla?”.
Da oltre dieci anni, era il Novembre del 2011 quanto questa linea telefonica veniva inaugurata, gli operatori della rete dei Servizi DAN (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione) della USL Umbria 1 rispondono alla hotline dedicata ai disturbi alimentari ricorrendo a questa formula. All’altro capo della cornetta incontriamo voci cariche di preoccupazione: voci di giovanissimi che non sanno più gestire la propria condizione, di genitori disarmati di fronte alla sofferenza di un figlio, oppure di persone che hanno già acquisito dimestichezza con l’offerta assistenziale scoprendo, a proprie spese, la complessità dei percorsi di cura di queste patologie.
La fondazione del servizio risale al 2011 quando, per fronteggiare la grande diffusione dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (DSM 5), veniva istituito il Numero Verde Nazionale “SOS Disturbi Alimentari” con il compito di fornire un orientamento nel panorama dei servizi assistenziali specializzati nella cura dei DNA (pubblici e privati convenzionati) e di fornire un servizio di ascolto per chi soffre di tali patologie.
Il Numero Verde è stato parte integrante di due progetti nazionali: